martedì 11 settembre 2012

ITALIA - MALTA

Dopo il 3-5-2 adottato in Bulgaria, Cesare Prandelli ha confermato in conferenza stampa che stasera sera con Malta la Nazionale si presenterà con una veste diversa:  “La formazione ve la darò dopo l’allenamento. Per quanto riguarda il modulo – ha rivelato - visti anche i filmati su Malta che giocherà con una punta, torneremo a una difesa a quattro”.
Ad aiutare gli Azzurri a conquistare la prima vittoria in queste qualificazioni ai Mondiali del 2014 sarà anche il pubblico emiliano, che dopo la giornata di festa di domenica a Medolla riempirà gli spalti dello stadio Braglia: “Già l’anno scorso abbiamo trovato qui un clima fantastico, una grandissima voglia di star vicino alla squadra. Ieri è stata una giornata meravigliosa sotto tanti punti di vista e anche oggi davanti all’albergo sono venuti tanti ragazzi a salutarci e a ringraziarci per la nostra presenza qui. Questa gente ha la capacità di far star bene gli altri”.
Il Ct ha spiegato quali devono essere gli ingredienti per rivedere l’Italia che abbiamo ammirato all’ultimo Europeo:Stasera giochiamo contro una squadra a cui Ghedin in poco tempo è riuscito a dare un’identità. L’importante sarà ritrovare il nostro spirito e il nostro gioco. Sarà compito nostro far tesoro degli errori commessi, non li commetteremo più. Malta è una squadra equilibrata, che ha alcuni giocatori interessanti. Il rischio che possiamo correre è la frenesia, la voglia di strafare e di voler chiudere la partita subito. Dovremo avere pazienza cercando di risolvere la partita in modo corale. Cercheremo lo sviluppo di gioco che ci ha contraddistinto in questi anni – ha spiegato - dovremo accorciare la squadra e tornare a fare possesso palla. Dobbiamo cercare di costruire e creare superiorità numerica a centrocampo anche con i difensori. Vorrei vincere anche segnando pochi gol, ma giocando bene. Se vinci con tanti gol ma non costruisci nulla non hai futuro”.
A una domanda su Sebastian Giovinco, Prandelli ha replicato confermando la massima fiducia nell’attaccante della Juventus:  “La prestazione di Sofia non è stata così negativa, ha sofferto più del dovuto perché eravamo lenti ad arrivare nella sua zona del campo. Sa che è sotto esame come tutti i giocatori, l’unico messaggio che gli posso dare è di stare sereno. Deve solo lavorare come sta facendo e le qualità usciranno fuori”. Non è mancato poi un pensiero per Simone Farina, l’ex giocatore del Gubbio che dopo aver denunciato un tentativo di illecito era stato premiato con la chiamata di Prandelli per un raduno a Coverciano e che oggi fatica a trovare una nuova sistemazione:  “Non bisogna sottovalutare il problema, sapevo che questo ragazzo avrebbe avuto qualche difficoltà e purtroppo si è verificato. E’ un compito nostro cercare di far capire che è un personaggio positivo sotto tanti punti di vista e non abbandonarlo. Speriamo presto di parlare di un contratto nuovo per lui”.
Le statistiche di Italia - Malta: Nei 4 precedenti tra Italia e Malta, tutti valevoli come gare ufficiali, due per le qualificazioni ad Euro '88 ed altrettanti per le qualificazioni ai Mondiali di Usa '94, l'Italia ha sempre battuto Malta, segnando complessivamente 15 gol e subendone 2. Italia imbattuta nelle gare di qualificazioni ai Mondiali dal 9 ottobre 1994, 0-1 a Celje contro la Slovenia. Nei 18 incontri successivi, bilancio azzurro di 12 vittorie e 6 pareggi. Nella storia delle gare di qualificazioni ai Mondiali la squadra azzurra non ha mai perso un incontro casalingo: ne ha finora disputati 44, ottenendo un bilancio di 39 vittorie e 5 pareggi. La nazionale di Malta partecipa quest'anno per l'11/ma volta alle qualificazioni per i Mondiali, dove mai ha raggiunto la fase finale.
Il bilancio nel torneo della nazionale maltese vede 83 incontri disputati, con bilancio di 1 sola vittoria, 9 pareggi e 73 sconfitte, con differenza reti di 25 segnate e 248 subite. L'unica vittoria centrata da Malta nelle 83 partite disputate nel corso delle qualificazioni ai Mondiali è datata 12 maggio 1993, 1-0 a Tallinn contro l' Estonia, rete decisiva di Laferla al 21'. Da quel giorno il bilancio maltese nelle pre-Mondiali è stato di 5 pareggi e 38 sconfitte su 43 incontri disputati. La nazionale di Malta non segna nelle gare di qualificazioni ai Mondiali da 1003 minuti. L'ultima rete porta la firma di Zahra al 77' di Malta-Bulgaria 1-1 del 12 ottobre 2005, nel corso delle qualificazioni verso Germania 2006. Da allora si contano i restanti 13' di quella partita e le 11 intere seguenti, di cui tutte le 10 gare del percorso verso Sudafrica 2010 e quella di venerdì scorso contro l'Armenia, persa per 0-1.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - MALTA
Calcio, Qualificazioni Mondiali 2014: Italia - Malta (diretta Rai1 e Rai HD) e le altre in tvITALIA (4-3-1-2): 1 Buffon, 5 Cassani, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Peluso, 23 Nocerino, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Diamanti, 20 Destro, 9 Osvaldo. (14 Sirigu, 2 Maggio, 6 Ogbonna, 4 Acerbi, 13 Giaccherini, 20 Verratti, 16 Poli, 10 Giovinco, 17 Borini, 18 Insigne, 11 Pazzini, 12 De Sanctis). All.: Prandelli.
Calcio, Qualificazioni Mondiali 2014: Italia - Malta (diretta Rai1 e Rai HD) e le altre in tvMALTA (4-4-2): 22 Hogg, 15 Borg, 16 Caruana, 5 A. Ajus, 3 Muscat, 10 Cohen, 7 Sciberras, 8 Briffa, 11 Bogdanovic, 9 Mifsud, 13 Schembri. (12 Haber, 14 Azzopardi, 15 Camilleri, 17 Dimach, 20 Herrera, 18 E. Ajus, 4 Bajada, 6 P. Fenech, 15 R. Fenech, 22 Barbara, 23 Gauci). All.: Ghedin. Arbitr

PRONOSTICO  
1 PRIMO TEMPO
OVER 3.5

Nessun commento:

Posta un commento