domenica 23 settembre 2012

LegaPro

Era nell'aria ormai, si aspettava solo l'annuncio ufficiale visto che ormai era insanabile la frattura. Giuseppe "Nanù" Galderisi non è più l'allenatore della Salernitana, al suo posto ritorno il tecnico della promozione, Carlo Perrone. Quel punto in tre partite è stata la condanna che ha consentito a Lotito di ergersi a protagonista, suo malgrado. Caro presidente, lei non conosce la Lega Pro, se non per sommi capi. Se non mantiene la calma, questo passaggio lampo in 2^ Divisione diventa una permanenza lunga e dolorosa. Intanto facciamo gli auguri al nuovo allenatore. Ne avrà tanto bisogno.
La partita della domenica:
Al "Puttilli" di Barletta si scontrano due tra le delusioni di questo primo scorcio di campionato. I pugliesi di Novelli giocano bene, prendono applausi ma alla fine guardi la classifica e li vedi ad un solo punto. Gli uomini di Auteri invece domenica scorsa (contro il Latina) hanno offerto una delle loro peggiori prestazioni. Questo scontro capita proprio a fagiolo, per capire chi delle due sta messa peggio.
Probabili protagonisi: Barbuti (Barletta) Corapi (Nocerina)
- Girone A:
Il Lecce ha preso il largo, distaccando le pretendenti. Era normale, con la squadra che si ritrovano ci saremmo meravigliati del contrario. Domenica contro il San Marino hanno faticato, ma alla fine ne sono usciti vincitori. Questi sono segnali importanti, perchè se vinci anche contro avversari organizzati, non ce n'è per nessuno. Al "Tenni" di Treviso troveranno una squadra ferita, quella di Maurizi, ma non morta. La differenza di valori in campo è tutta dalla parte dei salentini, ma attenzione a Davide contro Golia.
La Cremonese va a far visita al Carpi che sarà privo di Concas. Perdita pesante per i modenesi, perchè il centrocampista era uomo prezioso nella zona nevralgica. La Virtus Entella ospita il Trapani con la voglia di dimostrare che l'Albinoleffe è stato solo un incidente di percorso.


Pronostici 

1^ Divisione Girone A
Carpi-Cremonese: "I grigiorossi hanno un organico di prima classe. Hanno un potenziale enorme, devono solo acquisire fiducia nei propri mezzi. Il Carpi è una buonissima squadra, costruita in modo oculato e metterà tutti in difficoltà". Pronostico X
Como-Portogruaro: "I lariani sono partiti bene e hanno allestito una squadra molto valida. Il Porto si è legato alla Samp, da dove ha ottenuto giovani molto forti e penso possano fare bene". Pronostico: 1
Entella-Trapani: "I liguri potrebbero essere la rivelazione del torneo, essendo una delle poche squadre che vantano un discreto potere economico da investire sul mercato. I siciliani si sono ripresi dalla delusione dell'anno scorso, ma domani il fattore campo sarà determinante". Pronostico: 1
Feralpi Salò-Reggiana: "Entrambe possono ambire al ruolo di sorprese del torneo. Sarà una gara interessante fra due compagini che hanno mantenuto l'intelaiatura della scorsa stagione". Pronostico X
Treviso-Lecce: "Il Lecce è una corazzata che ha mantenuto elementi che l'anno scorso giocavano addirittura in Serie A. I salentini calati nella categoria possono fare cose davvero importanti". Pronostico 2

1^ Divisione Girone B
Andria Bat-Perugia: "Gli umbri in questo momento sono superiori a tutti. Andria però non è un campo facile e il Grifo dovrà sudare". Pronostico 2
Barletta-Nocerina: "Bella sfida, in cui ritengo superiore la compagine ospite che può lottare per il primato in campionato". Pronostico 2
Latina-Sorrento:  "Match aperto e spettacolare, tuttavia i pontini giocano meglio e hanno giocatori che fanno la differenza come Burrai. Quest'ultimo mi piace molto da alcuni anni e sta facendo cose importanti. Complimenti al Sorrento e al diesse Avallone per gli ottimi giovane pescati". Pronostico 1
Gubbio-Pisa: "Due squadre interessanti, ma fra le due credo che la vera mina vagante del girone possa essere la squadra di Pane che tatticamente è molto ostica da affrontare". Pronostico X2
Paganese-Catanzaro: "Nel girone meridionale le piazze calde e il tifo fanno la differenza. Il fattore campo sarà determinante". Pronostico 1X
Le altre di giornata sono: Como-Portogruaro; Cuneo-Albinoleffe; Feralpi Salò-Reggiana; Lumezzane-Alto Adige; San Marino-Pavia; riposerà la Tritium (è l'unico girone a 17 squadre).
- Girone B:
Il derby del venerdì sera, Benevento-Avellino promette molto spettacolo. I sanniti hanno espugnato il "Ceravolo" con un cinismo da grande squadra, mentre gli irpini in casa stentano a far punti (solo due pareggi), però hanno vinto a Carrara. Assenti per squalifica nei biancoverdi Herrera e Millesi.
La capolista Perugia ad Andria troverà un ambiente voglioso di provare a fare lo scherzetto ai primi della classe. Se gli umbri passano questo ostacolo prendono maggiore fiducia nella loro forza e possono aprirsi orizzonti nuovi, molto interessanti.
Il Latina dopo il colpaccio di Nocera è pronto a fare lo stesso contro il Sorrento. In queste prime tre giornate, i nerazzurri hanno battuto Catanzaro e Nocerina, non proprio le ultime arrivate. Contro i rossoneri di mister Bucaro è un vero esame di maturità.
Il Catanzaro, dopo il brutto ko interno contro il Benevento, cerca a Pagani il riscatto.
Gubbio-Pisa; Prato-Frosinone; Carrarese-Viareggio chiudono il programma della 1^ Divisione.
- 2^ Divisione
Girone A:
Alzi la mano chi avrebbe ipotizzato che alla quarta giornata Savona-Monza sarebbe stata il big match di questo girone. Invece i liguri guidati da Ninni Corda sembrano inarrestabili (cinque successi in altrettanti incontri ufficiali). I brianzoli hanno già assunto la mentalità che serve in campionati come questo. Non è poco, perchè di solito il dazio da pagare è più salato.
Per il Bassano la partita di domenica contro il Castiglione (unica squadra nel panorama professionistico ad avere ancora la porta inviolata) è una sorta di ultima spiaggia. Vincere per non perdere ulteriore terreno dalle altre contendenti e per non entrare in una crisi profonda. E' vero chi obietta: è passato meno di un mese, ma è altresì vero che una squadra costruita per vincere, non può fare un punto in tre partite, con un solo marcatore (Correa).
La Pro Patria vola in Sicilia al "Grotta Polifemo" di Milazzo. Mamertini che hanno passato una settimana d'inferno. Come possono i giocatori scendere in campo se psicologicamente provati da una situazione così instabile?
Venezia-Casale; Alessandria-Santarcangelo; Bellaria-Fano; Giacomense-Forlì; Rimini-Valle D'Aosta; Mantova-Renate.
- Girone B:
Aprilia a gonfie vele, tre vittorie in tre partite, con la partita del "Granillo" contro l'Hinterreggio alle porte. Per i pontini sarà un ottimo test per provare quanto siano solidi anche mentalmente. Contro L'Aquila hanno disputato una partita perfetta. Se Vivarini riesce a mantenere la concentrazione alta nel gruppo, potrebbe esserci già la prima fuga.
Chieti e Martina seguono a due punti, con i neroverdi scampati al ko contro il Fondi nei minuti finali che ospitano il Campobasso. Molisani in crisi nera in trasferta (non fanno punti da cinque partite di seguito e non segnano da sei).
I pugliesi invece vanno a Lamezia contro una Vigor che non sarà partita come lo scorso anno, ma è sempre un avversario pericoloso, specie in casa (nelle ultime 24 partite ha perso solo una volta, contro la Paganese nella semifinale di ritorno play off).
Nelle altre di giornata, c'è questo L'Aquila-Fondi che vede il tecnico di casa Archimede Graziani, messo sulla graticola dal presidente Chiodi. La Salernitana cerca nel derby contro l'Arzanese quella vittoria che le servirebbe per allontanare parecchi incubi. Perrone potrebbe iniziare subito con il piede giusto la sua nuova gestione.

Teramo-Borgo a Buggiano; Aversa Normanna-Gavorrano; Foligno-Pontedera; Poggibonsi-Melfi.

Nessun commento:

Posta un commento